PERCORSI E TAPPE


1^ tappa:
Casalecchio - Sasso Marconi
2^ tappa:
Sasso Marconi - Monzuno
3^ tappa A:
Monzuno - Monghidoro
3^ tappa B:
Monzuno - Loiano - Monghidoro
4^ tappa:
Monghidoro - Firenzuola
5^ tappa:
Firenzuola - S. Piero a Sieve
6^ tappa:
S. Piero a Sieve - Bivigliano
7^ tappa:
Bivigliano/Vaglia - Fiesole


Variante

S. Piero a Sieve - Prato



variante: San Piero a Sieve - Prato

Lunghezza km 24,00 dislivello in salita m.703 Tempo di percorrenza ore 6,30

Difficoltà: Possibile un po’ di fango in caso di tempo piovoso; un breve tratto di sentiero stretto e pendente che aggira la Collina di S. Leonardo.
Accesso:. Bus di linea da Prato e S. Piero a Sieve (Sita) - Treno da Prato e da S. Piero a Sieve lungo la ferrovia Faentina. 
Ciclabilità MTB: per ciclisti allenati che non abbiano problemi con tratti scoscesi dove talvolta si deve mettere piede a terra.

   
Percorrendo il trekking Bologna - Firenze, una volta giunti a S. Piero a Sieve, anziché dirigersi verso Firenze si può raggiungere la città laniera di Prato.


Dal fiorente centro mugellano, passando per il castello del Trebbio, che vide la nascita della potente famiglia dei Medici, si prende il crinale che divide il Mugello dalle valli della Marinella di Legri e della Marina fino ad arrivare al passo delle Croci di Calenzano, già Passo di Combiate.
La traversata dei monti della Calvana è una scoperta di un mondo carsico, e per questo, completamente diverso da quelli visitati fino ad adesso lungo il percorso proveniente da Bologna.


Si cammina sempre lungo una direttrice d’antichissima origine etrusca, romana e poi medievale che univa fra loro le valli dei fiumi Sieve, Marina e Bisenzio, superando pochi dislivelli. Durante la giornata di cammino si ha modo di godere una serie di paesaggi e di ambienti che vanno dall’ampia vallata del Mugello alla Calvana con le sue pendici, in parte ricoperte da macchia, querceti e pinete, ed i suoi crinali, su cui si estendono praterie ancora oggi pascolate e di grande interesse naturalistico.
L’arrivo nella stretta e boscosa Val di Bisenzio, prelude all’ingresso della città di Prato che ha nel suo centro il punto di maggior interesse storico-architettonico.

 

Scarica il depliant della tappa San Piero a Sieve - Prato



IL TUO SPAZIO
PUBBLICITARIO





IL TUO SPAZIO
PUBBLICITARIO






IL TUO SPAZIO
PUBBLICITARIO





info@dabolognaafirenze.it

- Privacy Policy


Home Page